La Psicologia Transpersonale Per Conoscere Se Stessi

La psicologia transpersonale è un filone della psicologia che opera per la realizzazione del Sé, per il risveglio della natura spirituale dell’individuo e delle sue qualità.

Pone quindi l’attenzione sugli aspetti spirituali e trascendenti dell’esperienza umana.

Psicologia Transpersonale: un po’ di storia

Il termine transpersonale è stato utilizzato inizialmente da Roberto Assagioli, padre della psicosintesi, e da Carl Gustav Jung, creatore della psicologia analitica.

Negli anni ’60 iniziò ad affermarsi con le teorie di Abraham Maslow, ponendo l’accento sullo sviluppo delle potenzialità dell’essere umano, sul soddisfacimento graduale dei suoi bisogni e sulla relazione umana nel rapporto terapeutico.

La prima associazione di psicologia transpersonale fu fondata negli Stati Uniti nel 1969 per opera di Buhler, Maslow, Watts, Koestler, Frankl.
In Italia l’approccio umanistico e transpersonale trova un’elaborazione nelle opere di Laura Boggio Gilot, Arturo De Luca, Filippo Falzoni Gallerani e Pier Luigi Lattuada.

Psicologia transpersonale: la Biotransenergetica

Nel filone transpersonale in Italia Pier Luigi Lattuada, a partire dalle tradizioni afro-brasiliane dell’Umbanda e del Condomblè, ha creato una metodologia che vede l’individuo integralmente, come un insieme di corpo, emozioni, energia, mente e spiritualità, la biotransenergetica.

Ogni persona è in relazione all’altro e a qualcosa che trascende il singolo verso un’unione con il Sé, con l’Essenza più profonda che sta dietro al tutto. La Biotransenergetica ha come intento quello di far ritrovare alla persona l’armonia con sé e con gli altri, in un processo fluido e dinamico.

In questo scenario si inseriscono pratiche psicocorporee, tecnologie che permettono all’individuo di osservare se stesso, riconoscere eventuali blocchi o tensioni. Queste tecniche, rifacendosi alle teorie di Alexander Lowen e Wilhelm Reich, cercano di mobilizzare ciò che è cronicizzato in modo da condurre verso un’armonizzazione della propria persona.

Psicologia transpersonale: Il Corpo attraverso gli Elementi

Se vuoi saperne di più sulla psicologia transpersonale e sulla bioenergetica puoi partecipare alla serie di incontri: il corpo attraverso gli elementi.

Il Corpo attraverso gli Elementi è un percorso che nasce con l’intento di stimolare un lavoro di osservazione di sé attraverso movimenti che richiamano qualità archetipiche come quelle del fuoco, dell’acqua, ecc.

E’ articolato in sei incontri della durata di un’ora e mezza circa ciascuno che si svolgono a Genova. Ogni incontro sarà autonomo e si imparerà a conoscere e lavorare con il proprio corpo per raggiungere uno stato di benessere attraverso di esso.

Saranno usate tecniche di sviluppo interiore, in particolare la pratica del Corpo del Sogno del dottor Lattuada.
E’ rivolto a chiunque sia impegnato in un percorso di crescita personale o voglia iniziare a conoscersi attraverso l’uso consapevole del corpo.

Non sono richieste abilità specifiche per l’esecuzione dei movimenti e sono consigliati abiti comodi.

La conduttrice

La conduttrice del corso è la dott.ssa Deborah Russo, psicologa, counselor e psicoterapeuta transpersonale in formazione. È facilitatrice in Mindfulness, laureata in Infermieristica e si dedica alla promozione del benessere e della consapevolezza personale negli adulti.

Nel suo percorso sia personale che professionale opera considerando la persona come un sistema complesso e integrale. Un sistema in cui coesistono e interagiscono corpo fisico, emozioni, pensieri, attitudini, relazioni e credenze.

Attualmente è impegnata come Psicologa dell’Emergenza con SIPEM Lombardia e riceve per colloqui psicologici, consulenze individuali, consulenze online e gruppi di consapevolezza psicocorporea a Genova e Milano.

Se vuoi iscriverti o vuoi ulteriori informazioni, puoi contattare la dott.ssa Deborah Russo, oppure visitare il suo sito:

Sito web:
https://deborahrusso.com

Email:
info@deborahrusso.com

Per oggi è tutto, se l’articolo ti è piaciuto metti un like o condividilo, te ne sarei davvero GRATO.

Un saluto, a presto!

Andrea

Andrea Croce

Mi chiamo Andrea Croce e sono il fondatore di Hauora.org. Sono uno Psicologo e mi occupo da anni di studiare il benessere in tutte le sue forme. Appassionato di fitness, sport e alimentazione credo sia importante occuparsi del benessere psicologico quanto di quello fisico.

Scopri di più…

LASCIA UN COMMENTO



I contenuti presenti su Hauora.org dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Copyright © 2020 Hauora.org by Andrea Croce. All rights reserved

Dott. Andrea Croce
Via Canevari 29, Genova 16137
P.IVA 02652990991 - C.F. CRCNDR92C24D969Y - Cell. 3466071861

Email:andreacroce@hauora.org

Privacy Policy
Cookie Policy