Dott. Andrea Croce

Psicologo

mia senza sfondo

Chi sono

Ciao! Mi chiamo Andrea Croce

Sono uno psicologo, da anni mi occupo di studiare il benessere in tutte le sue forme.

In particolare faccio riferimento alla psicologia del benessere, cioè una prospettiva teorica e applicativa della psicologia, che si occupa dello studio del benessere e della qualità della vita.

Durante tutti i miei anni di studio ho sempre avuto l'impressione che la psicologia al giorno d’oggi, faccia fatica a sintonizzarsi con gli attuali bisogni delle persone.

Oggi c'è la necessità di promuovere il benessere delle persone, di svecchiare la figura dello psicologo che "cura i matti" e di far conoscere alla gente tutto ciò che questa splendida disciplina può offrire.

Per queste ragioni ho deciso di creare Hauora, uno spazio in cui condividere una visione del benessere a 360 gradi.

Ciò che vorrei trasmettere è che la psicologia può aiutarci non solo nella cura di disturbi psicopatologici, ma anche nella vita di tutti i giorni, a superare momenti difficili, di confusione, e a guarire tutte quelle piccole ferite psicologiche che si accumulano giorno dopo giorno e che se mal gestite possono diventare un'importante fonte di malessere.

Da ciò che emerge da recenti stime nei prossimi anni lo stress potrebbe diventare una delle principali cause di malattia sul lavoro ed entro il 2030 la depressione potrebbe fare più vittime degli incidenti stradali.

Per questo motivo credo sia fondamentale prendersi cura del proprio benessere e imparare a gestire gli stress quotidiani efficacemente.

La psicologia non solo può lenire le nostre sofferenze, ma può anche aiutarci a costruire una vita più soddisfacente e significativa.

Molte persone si sentono vuote, faticano a trovare la propria strada, il proprio significato, anche in questo caso la psicologia può rappresentare una grande risorsa per dissipare quelle nubi che celano la nostra meta.

La mia formazione

Mi sono laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche e successivamente in Psicologia all’Università di Genova.

Dopo un anno di tirocinio in diverse strutture e dopo aver superato l’esame di stato mi sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Liguria.

Ho lavorato in diverse strutture terapeutiche per la cura e la riabilitazione di differenti tipologie di disturbi.

Attualmente oltre a dedicarmi alla libera professione ho un contratto di collaborazione con il centro terapeutico Villa del Principe a Genova.

Come puoi notare dagli argomenti del blog, in questi anni ho approfondito argomenti riguardanti il benessere, gestione dello stress, mindfulness, autostima.

Negli ultimi due anni sono stato relatore di alcune conferenze dedicate alla salute e al benessere.

Nel 2020 ho frequentato il corso di formazione in Terapia a Seduta Singola secondo il modello dell’Italian Center For Single Session Therapy.

Se vuoi saperne di più sull’approccio che utilizzo continua a leggere.

book-stack-2915944_1920

Consulenza Psicologica a Seduta Singola e Psicologia del Benessere

L’ obiettivo che si pone Hauora è quello di aiutare le persone a migliorare il proprio benessere psicofisico fornendo gli strumenti per gestire i problemi, le ansie e gli stress quotidiano, l’approccio è quello della psicologia positiva e del benessere.

Lo scopo è quello di raggiungere un livello di benessere psicofisico che si traduca in uno stile di vita più sano, non all'insegna dello stress, che può portare sintomatologie come ansia, nervosismo, mal di testa, insonnia e problemi psicosomatici di varia natura.

Per molti problemi non è necessario un percorso terapeutico di più sedute, anzi spesso un incontro è sufficiente.

 

È proprio partendo da questa osservazione, confermata da numerose ricerche scientifiche che è nata la Terapia a Seduta Singola.

 

Inoltre è utile anche per fornire sostegno in momenti particolarmente difficili valorizzando e potenziando le risorse e l’autostima della persona, sostenendola nell’utilizzarle in maniera efficace per risolvere problemi quotidiani e esistenziali.

Le sedute vengono svolte seguendo le logiche della Terapia a seduta singola (TSS) applicato nella forma della Consulenza psicologica a seduta singola.

Diverse ricerche hanno confermato che circa la metà delle persone che si rivolgono a uno psicologo ritiene che una seduta è sufficiente per risolvere i loro problemi (Hoyt, Rosenbaum & Talmon, 1992; Weir, Wills, Young & Perlesz, 2008).

Ovviamente non sempre una sola consulenza è totalmente risolutiva, tuttavia lavorando in quest’ottica è sempre possibile trarre il massimo da ogni incontro per risolvere il problema nel più breve tempo possibile.

Per sapere per quali problemi può essert utile visita la pagina SERVIZI OFFERTI.

Breve

Circa il 50% delle persone ritiene una seduta sufficiente.

Porta Aperta

Sia che l'obiettivo sia stato raggiunto in una seduta oppure no, la porta rimane sempre aperta, sei libero di tornare quando vuoi anche per richieste differenti.

Pratica

Offre da subito strategie pratiche per fronteggiare la problematica.

Contatti

Come richiedere una consulenza psicologica in studio o online?

 

Ti basta prendere un appuntamento:

 

- chiama o invia un messaggio al numero: 3466071861

- scrivi una mail all'indirizzo: andreacroce@hauora.org

- oppure compila il modulo nella sezione "SERVIZI OFFERTI"

I contenuti presenti su Hauora.org dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Copyright © 2020 Hauora.org by Andrea Croce. All rights reserved

Dott. Andrea Croce
Via Canevari 29, Genova 16137
P.IVA 02652990991 - C.F. CRCNDR92C24D969Y - Cell. 3466071861

Email:andreacroce@hauora.org

Privacy Policy
Cookie Policy