Copy of Costruisciti una vita piena e libera dallo stress(3)
Come Gestire L'Ansia

Come Gestire L’Ansia: 6 Consigli Da Adottare Subito

I disturbi d’ansia sono tra i più diffusi negli ultimi anni, cerchiamo di scoprire insieme che cosa possiamo fare per gestire efficacemente l’ansia nella nostra quotidianità.

In molti casi anche semplicemente modificare alcune abitudini e mettere in atto dei piccoli accorgimenti può aiutarci a gestire meglio l’ansia.

Ovviamente il consiglio principale se soffri di una forte ansia che impatta negativamente sulla qualità della tua vita è quello di rivolgerti ad uno psicologo.

Crescita Post-Traumatica: Come Staremo Dopo La Pandemia?

Crescita Post-Traumatica: Come Staremo Dopo La Pandemia?

Le ricerche ci mostrano che a seguito di eventi stressanti, ma anche traumi significativi, può verificarsi un processo chiamato crescita post-traumatica, una crescita positiva che spinge le persone a vedere in modo nuovo le propria vita e le proprie relazioni.

Questo è stato un anno pieno di sfide, stress e traumi. Abbiamo dovuto sopportare separazioni, perdite e numerose altre avversità e purtroppo la tempesta non è ancora finita.

Molte persone hanno sviluppato sintomatologie di carattere ansioso, depressivo o tipiche dei disturbi da stress post-traumatico.

propositi per il nuovo anno

Propositi Per Il Nuovo Anno: Come Lasciarsi Alle Spalle Il 2020

Il 2020 è appena giunto al termine, non lo dimenticheremo facilmente, ma è ora di lasciarselo alle spalle e di fare dei propositi per il nuovo anno. Non possiamo sapere come andranno le cose da qui in avanti, di certo non sarà il cambio di calendario a rendere quest’anno migliore del precedente.

Ci portiamo dietro una crescente frustrazione, rabbia, dolore e tristezza. Praticamente tutti abbiamo perso qualcosa: chi i propri cari, chi il lavoro o la propria attività.

Dovrei Lasciare Il Mio Partner? E Se Poi Voglio Tornarci Insieme?

Dovrei Lasciare Il Mio Partner? E Se Poi Voglio Tornarci Insieme?

Dovrei lasciare il mio partner? Interrompere una relazione può essere estremamente difficile. Non ci piacciono i finali e non ci piace perdere le cose, soprattutto quando ci abbiamo investito sopra tempo ed energie.

Riconoscere e accettare che una relazione è giunta a termine è davvero un passo importante e di solito viene preceduto da un periodo in cui ci chiediamo, per mesi o addirittura anni, se lasciarsi sia la cosa giusta.

significato e filosofia dell'ikigai

Il Significato E La Filosofia Dell’Ikigai: Un Ikigai Personale?

 

Abbiamo già parlato del significato del termine ikigai e di come trovarlo in un precedente articolo che ti invito a leggere, oggi vorrei riprendere questo concetto.

LEGGI ANCHE: Come trovare il tuo ikigai

Ormai il termine ikigai è diventato famoso per rappresentare in modo molto suggestivo l’idea di trovare un significato alla propria vita. Questo significato è rappresentato come l’intersezione tra ciò che amiamo, ciò in cui siamo bravi, ciò per cui possiamo essere pagati e ciò di cui il mondo ha bisogno.

Assertività come essere assertivo

Assertività: Cos’è E Come Essere Più Assertivi

L’assertività è uno stile comunicativo, essere assertivi significa saper comunicare efficacemente le proprie necessità e le proprie idee rispettando quelle degli altri. Le persone assertive sono in grado di comunicare con calma e sicurezza ciò che provano, senza prevaricare sugli altri e senza mettere in secondo piano i propri bisogni.

Le persone che sanno utilizzare uno stile assertivo non esitano a difendere i propri punti di vista, ma sono aperti alle critiche e ai punti di vista differenti. Accettano di dover imparare e non temono né sfide né divergenze di opinioni.

Che Cosa Sono Le Emozioni? E A Che Servono?

Che Cosa Sono Le Emozioni? E A Che Servono?

 

Le emozioni governano la nostra vita quotidiana, ma che cosa sono le emozioni e a che cosa servono?

Prendiamo decisioni in base al fatto che siamo felici, arrabbiati, tristi, annoiati o frustrati. Scegliamo attività e hobby in base alle emozioni che ci suscitano. Comprendere le emozioni può aiutarci a affrontare la vita con maggiore facilità e stabilità.

Ridurre Lo Stress Con L'Emotional Brain Training

Ridurre Lo Stress Con L’Emotional Brain Training

Dato l’alto numero di stimoli stressanti a cui siamo sottoposti ogni giorno, è importante disporre di diversi strumenti che ci permettano di ridurre lo stress.

La tecnica di cui tratterò in questo articolo ci aiuterà ad autoregolare le nostre emozioni e a trovare un po’ di serenità nei momenti di rabbia e stress.

Questa tecnica è stata creata da Laura Mellin ideatrice dell’Emotional Brain Training (EBT), scopriamo insieme di che si tratta.

Pandemia E Resilienza: 6 Consigli Per Migliorare La Resilienza

Pandemia E Resilienza: 6 Consigli Per Migliorare La Resilienza

Purtroppo la pandemia COVID-19 non sta mettendo in difficoltà soltanto il nostro sistema sanitario e quello economico, ma anche la nostra salute psicologica, per questa ragione migliorare la resilienza è fondamentale.

Probabilmente molti si aspettavano che dopo il lockdown le cose sarebbero state in discesa, tuttavia ci troviamo di nuovo di fronte a una situazione complessa e stressante.

apprezzare ciò che abbiamo

Apprezzare Ciò Che Abbiamo Nel Momento Presente

Abbiamo la tendenza a concentrarci su ciò che ci manca piuttosto che apprezzare ciò che abbiamo.

Nonostante diversi problemi, gran parte della popolazione occidentale gode comunque di un grado di benessere senza pari, quasi inimmaginabile fino a non molto tempo fa.

Non ci manca nulla, eppure riusciamo comunque a farci mancare sempre qualcosa.

I contenuti presenti su Hauora.org dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Copyright © 2020 Hauora.org by Andrea Croce. All rights reserved

Dott. Andrea Croce
Via Canevari 29, Genova 16137
P.IVA 02652990991 - C.F. CRCNDR92C24D969Y - Cell. 3466071861

Email:andreacroce@hauora.org

Privacy Policy
Cookie Policy