Copy of Costruisciti una vita piena e libera dallo stress(3)
Assertività come essere assertivo

Assertività: Cos’è E Come Essere Più Assertivi

L’assertività è uno stile comunicativo, essere assertivi significa saper comunicare efficacemente le proprie necessità e le proprie idee rispettando quelle degli altri. Le persone assertive sono in grado di comunicare con calma e sicurezza ciò che provano, senza prevaricare sugli altri e senza mettere in secondo piano i propri bisogni.

Le persone che sanno utilizzare uno stile assertivo non esitano a difendere i propri punti di vista, ma sono aperti alle critiche e ai punti di vista differenti. Accettano di dover imparare e non temono né sfide né divergenze di opinioni.

Che Cosa Sono Le Emozioni? E A Che Servono?

Che Cosa Sono Le Emozioni? E A Che Servono?

 

Le emozioni governano la nostra vita quotidiana, ma che cosa sono le emozioni e a che cosa servono?

Prendiamo decisioni in base al fatto che siamo felici, arrabbiati, tristi, annoiati o frustrati. Scegliamo attività e hobby in base alle emozioni che ci suscitano. Comprendere le emozioni può aiutarci a affrontare la vita con maggiore facilità e stabilità.

Ridurre Lo Stress Con L'Emotional Brain Training

Ridurre Lo Stress Con L’Emotional Brain Training

Dato l’alto numero di stimoli stressanti a cui siamo sottoposti ogni giorno, è importante disporre di diversi strumenti che ci permettano di ridurre lo stress.

La tecnica di cui tratterò in questo articolo ci aiuterà ad autoregolare le nostre emozioni e a trovare un po’ di serenità nei momenti di rabbia e stress.

Questa tecnica è stata creata da Laura Mellin ideatrice dell’Emotional Brain Training (EBT), scopriamo insieme di che si tratta.

Pandemia E Resilienza: 6 Consigli Per Migliorare La Resilienza

Pandemia E Resilienza: 6 Consigli Per Migliorare La Resilienza

Purtroppo la pandemia COVID-19 non sta mettendo in difficoltà soltanto il nostro sistema sanitario e quello economico, ma anche la nostra salute psicologica, per questa ragione migliorare la resilienza è fondamentale.

Probabilmente molti si aspettavano che dopo il lockdown le cose sarebbero state in discesa, tuttavia ci troviamo di nuovo di fronte a una situazione complessa e stressante.

apprezzare ciò che abbiamo

Apprezzare Ciò Che Abbiamo Nel Momento Presente

Abbiamo la tendenza a concentrarci su ciò che ci manca piuttosto che apprezzare ciò che abbiamo.

Nonostante diversi problemi, gran parte della popolazione occidentale gode comunque di un grado di benessere senza pari, quasi inimmaginabile fino a non molto tempo fa.

Non ci manca nulla, eppure riusciamo comunque a farci mancare sempre qualcosa.

Gestire le emozioni nei momenti difficili con la consapevolezza

Gestire Le Emozioni Grazie Alla Consapevolezza

Gestire le emozioni nei momenti difficili è fondamentale e la consapevolezza può esserci estremamente utile a tal proposito.

La nostra mente è costantemente bombardata da stimoli, pensieri, emozioni, potremmo immaginarla un po’ come il cielo, prima viene attraversato dalle nuvole, poi spunta il sole, poi viene squarciato dai lampi e poi ritorna il sole.

Cosa Voglio Dalla Vita 3 Meccanismi Rendono Difficile Capirlo

Cosa Voglio Dalla Vita? 3 Meccanismi Rendono Difficile Capirlo

Che cosa voglio dalla vita? Tutti ci poniamo questa domanda numerose volte nell’arco della nostra esistenza.

LEGGI ANCHE: Come trovare il tuo ikigai.

Spesso siamo proprio noi, più o meno consciamente, a metterci dei paletti che ci impediscono di capire ciò che vogliamo davvero dalla nostra vita.

Psicologia del benessere

Psicologia Del Benessere: 5 Comportamenti Da Adottare Subito

Negli ultimi anni l’attenzione per la cura del benessere psicofisico è in forte crescita e la psicologia del benessere sta guadagnando sempre più spazio.

La psicologia del benessere può offrirci molti spunti per rendere la nostra vita più serena e significativa.

La Psicologia Transpersonale Per Conoscere Se Stessi

La Psicologia Transpersonale Per Conoscere Se Stessi

La psicologia transpersonale è un filone della psicologia che opera per la realizzazione del Sé, per il risveglio della natura spirituale dell’individuo e delle sue qualità.

Pone quindi l’attenzione sugli aspetti spirituali e trascendenti dell’esperienza umana.

Problemi relazionali

Problemi Relazionali: 5 Consigli Per Risolvere Le Difficoltà

 

Le relazioni possono essere molto complicate, piccole crepe possono accumularsi nel tempo e creare veri e propri problemi relazionali in grado di minare la stabilità del rapporto.

Rimettere insieme relazioni danneggiate può richiedere tempo, impegno e dedizione, perciò è importante imparare fin da subito a riparare le piccole crepe prima che mettano in serio pericolo la tenuta della relazione.

I contenuti presenti su Hauora.org dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Copyright © 2020 Hauora.org by Andrea Croce. All rights reserved

Dott. Andrea Croce
Via Canevari 29, Genova 16137
P.IVA 02652990991 - C.F. CRCNDR92C24D969Y - Cell. 3466071861

Email:andreacroce@hauora.org

Privacy Policy
Cookie Policy